Powderfinger / La polvere e il dito

Look out, Mama, there's a white boat comin' up the river
With a big red beacon and a flag and a man on the rail
I think you’d better call John 'cause it don't look like they're here to deliver the mail
And it's less than a mile away
I hope they didn't come to stay
It's got numbers on the side and a gun and it's makin' big waves

Daddy's gone, my brother's out huntin’ in the mountains
Big John's been drinkin’ since the river took Emmy-Lou
So The Powers That Be left me here to do the thinkin'
And I just turned twenty-two
I was wonderin' what to do
And the closer they got, the more those feelings grew

Daddy's rifle in my hand felt reassurin'
He told me, “Red means run, son, numbers add up to nothin’”
But when the first shot hit the dock I saw it comin'
Raised my rifle to my eye
Never stopped to wonder why
Then I saw black and my face splashed in the sky

Shelter me from the powder and the finger
Cover me with the thought that pulled the trigger
Just think of me as one you never figured
Would fade away so young
With so much left undone
Remember me to my love, I know I'll miss her


* * * *

Guarda, mamma, c'è una barca bianca che risale il fiume
Con un grande faro rosso, una bandiera e un uomo sulla prua
Penso che dovresti chiamare John perché non sembra siano qui per consegnare la posta
Ed è a meno di un miglio di distanza
Spero che non siano venuti per restare
Ci sono numeri sulla fiancata e un cannone e sta alzando grandi onde

Papà se n’è andato, mio fratello è a caccia sulle montagne
Big John beve da quando il fiume s’è preso Emmy-Lou
Così i capi mi hanno lasciato qui a occuparmi di tutto
E ho appena compiuto ventidue anni
Mi stavo chiedendo cosa fare
E più si avvicinavano, più quelle sensazioni crescevano

Il fucile di papà nelle mie mani era rassicurante
Mi disse, “Rosso significa corri, figliolo, i numeri non contano niente”
Ma quando il primo sparo colpì il molo lo vidi arrivare
Alzai il fucile davanti agli occhi
Senza mai smettere di chiedermi perché
Poi vidi nero e la mia faccia esplose in cielo

Riparami dalla polvere e dal dito
Avvolgimi con il pensiero che ha premuto il grilletto
Pensami come qualcuno che non ti sei mai immaginato
Svanito così giovane
Con così tante cose lasciate incompiute
Ricordami al mio amore, so che mi mancherà

-------------------------------

VERSI DIFFERENTI
prima bozza incompleta di Powderfinger con titolo e versi differenti
[fonte: Archives Vol.1, manoscritto del 1968]

BIG WAVES

Hold on mama there's a white boat comin' down the river
With a big red beacon and a flag and a man on the rail
I think ya better call John
Cause it don't look like they're here to deliver the mail
And it's less than a mile away
And papa's gone hunting today
It's got numbers on the side and a gun
And it's making big waves

Now the red lights flashing and a voice is comin' over the water
It says get everyone together and bring them down to the shore
They got something to say


* * * *

GRANDI ONDE

Tieni duro mama, c'è una barca bianca che scende giù per il fiume
Con un grande faro rosso, una bandiera e un uomo sulla prua
Penso che dovresti chiamare John 
Perché non sembra siano qui per consegnare la posta
Ed è a meno di un miglio di distanza
E papà oggi è fuori a caccia
Ci sono numeri sulla fiancata e un cannone
E sta alzando grandi onde

Ora le luci rosse lampeggiano e una voce proviene dall'acqua
Dice di riunire tutti quanti e condurli giù sulla spiaggia
Hanno qualcosa da dirci