Crime In The City / Crimine in città


There's a judge in the city
He goes to work every day
He spends his life in the courthouse
Keeps his perspective that way
But I respect his decision
He's got a lot on his mind
He's pretty good with the gavel
A little heavy on the fines
One day there was this minstrel
Who came to court on a charge
That he blew someone's ears off
Because his amp was too large
And the song he was singin'
Was not for love but for cash
Well, the judge weighed the charges
He fingered his mustache

Now the jailhouse was empty
All the criminals were gone
The gate was left wide open
And a buck and a fawn
Were eating grass in the courtyard
When the warden walked in
He took the rifle from the prison guard
And said to him with a grin
“To shoot those deer would be stupid
We already got 'em right here
Why not just lock the gates and keep them
With intimidation and fear?”
But the warden pulled the trigger
And those deer hit the ground
He said “Nobody'll know the difference”
And they both looked around

“There's still crime in the city”
Said the cop on the beat
“I don't know if I can stop it
I feel like meat on the street
They paint my car like a target
I take my orders from fools
Meanwhile some kid blows my head off
Well, I play by their rules
That's why I'm doin' it my way
I took the law in my hands
So here I am in the alleyway
A wad of cash in my pants
I get paid by a ten year old
He says he looks up to me
There's still crime in the city
But it's good to be free
Yeah”

Well, I keep gettin' younger
My life's been funny that way
Before I ever learned to talk
I forgot what to say
I sassed back to my mom
I sassed back to my teacher
I got thrown out of Bible school
For givin' a finger to the preacher
Then I grew up to be a fireman
Put out every fire in town
Put out anything smokin'
But when I put the hose down
The judge sent me to prison
He gave me life without parole
Wish I never put the hose down
Wish I never got old


* * * *

C'è un giudice in città
Che va al lavoro ogni giorno
Passa la sua vita in tribunale
Così mantiene la sua visione
Ma io rispetto la sua decisione
Ne ha tante per la testa
E' piuttosto bravo con il martelletto
Un po' duro con le multe
Un giorno c'era questo menestrello
Portato in tribunale per omicidio
Aveva fatto saltare le orecchie a qualcuno
Per colpa dell'amplificatore troppo alto
E la canzone che cantava
Non era per amore ma per soldi
Be', il giudice aggravò l'accusa
Si accarezzò i baffi

Il carcere era vuoto
Tutti i criminali erano spariti
Il cancello spalancato
E un cervo e un cerbiatto
Brucavano erba nel cortile
Quando il direttore arrivò
Prese il fucile della guardia
E gli disse con un ghigno
“Sparare a quei cervi sarebbe stupido
Li abbiamo già qui dentro
Perché non chiudiamo il cancello e li controlliamo
Intimidandoli e impaurendoli?”
Ma il direttore tirò il grilletto
E i cervi caddero a terra
Disse “Nessuno noterà la differenza”
Ed entrambi si guardarono intorno

“C'è ancora crimine in città”
Disse lo sbirro di ronda
“Non so se potrò fermarlo
Mi sento come carne fresca per la strada
Mi disegnano un bersaglio sull'auto
Prendo ordini da degli stupidi
Mentre dei bambini mi fanno scoppiare la testa
Be', gioco secondo le loro regole
Ecco perché lo faccio a modo mio
Ho preso la legge in mano
Perciò eccomi nel vicolo
Una mazzetta di soldi nei pantaloni
Vengo pagato da un bambino di dieci anni
Dice che mi ammira
C'è ancora crimine in città
Ma è bello essere liberi”

Be', continuo a ringiovanire
La mia vita è stata divertente in questo senso
Prima di aver imparato a parlare
Ho dimenticato cosa dire
Rispondevo male a mia mamma
Rispondevo male alla maestra
Sono stato cacciato dal catechismo
Per aver fatto il dito al prete
Poi sono cresciuto come pompiere
Spegnevo ogni incendio in città
Spegnevo qualsiasi cosa fumasse
Ma quando ho posato la pompa
Il giudice mi mandò in galera
Mi diede l'ergastolo senza buona condotta
Vorrei non aver mai posato la pompa
Vorrei non essere invecchiato


[NdT: questa versione live pubblicata in Bluenote Cafè differisce per le prime due strofe da quella pubblicata nell'album Freedom; inoltre non porta il sottotitolo "(Sixty To Zero pt.1)"]